A chi è rivolto

Il privato o la ditta che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico, o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, deve presentare richiesta, precisando la motivazione (ad esempio realizzazione di piccoli interventi di manutenzione oppure necessità di posizionare banchetti per pubblicità etc.), il luogo, la data e la durata dell'occupazione.

Descrizione

Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.

Viene richiesta per lo svolgimento di lavori edili e nell'esercizio di molte attività commerciali e turistiche oppure da associazioni e fondazioni che organizzano manifestazioni ed eventi. Se l'occupazione riguarda le attività commerciali (es. occupazione permanente pubblici esercizi) oppure l'organizzazione di manifestazioni ed eventi la richiesta deve essere presentata tramite il portale Suap regionale.

Nella richiesta si dovranno precisare la motivazione, il luogo, la data e la durata dell'occupazione.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

Procedure online: è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con la richiesta.

A mezzo PEC: la richiesta deve essere inviata all'indirizzo PEC del Comune indicato nella sezione Contatti, situata nella parte inferiore della pagina del sito web.

Presso la sede del Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale all'Ufficio Protocollo

Cosa serve

Procedura on line: seguire la procedura guidata e allegare la documentazione sotto indicata;

Invio a mezzo PEC: è necessario scaricare, compilare e firmare il modello “Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico”. Se la firma viene apposta in forma autografa è necessaria l'allegazione di un documento di identità valido del richiedente. E' necessario allegare la documentazione sotto indicata.

Presso la sede del Municipio: è necessario scaricare, compilare e firmare il modello “Richiesta autorizzazione occupazione suolo pubblico e allegare un documento di identità valido del richiedente. E' necessario allegare la documentazione sotto indicata.

Documenti necessari da allegare alla domanda (on line, pec o consegna al protocollo):

  • planimetria dell’area oggetto della richiesta e le sue dimensioni;
  • foto dell'area; 
  • breve relazione;
  • elaborati grafici;
  • eventuale nulla osta Fvg Strade/EDR;
  • N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta e una per il rilascio dell'autorizzazione, tranne i casi di esenzione)

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Concessione

Descrizione

La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.

Quanto Costa

Dovrai pagare:

  • N.1  marca da bollo da € 16,00 (per la richiesta) , la marca da bollo andrà poi "barrata" per non essere più riutilizzabile
  • N.1  marca da bollo da € 16,00 da consegnare in comune dopo l'esito positivo dell'istanza
  • Tassa per l'occupazione di suolo pubblico in base alle tariffe stabilite dal Regolamento comunale per la disciplina del canone unico patrimoniale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 22.02.2022

Tariffe
Occupazione con cappotto termico con spessore fino a 20 cm: canone € 20,00 / mq. 
Attività edilizia (primi 15 giorni esente): tariffa giornaliera € 1,00 / mq.
Per le occupazioni realizzate per l'esercizio dell'attività edilizia le tariffe sono ridotte del 50%

Il pagamento verrà richiesto dopo la verifica della domanda da parte dell'operatore.
Ti verrà inviata un'email e una notifica sull'app IO dove potrai scaricare l'avvisatura di pagoPa e procedere con il pagamento della stessa.

 

Tempi e scadenze

La concessione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi, salve le cause di sospensione e/o interruzione del procedimento previste dalla normativa regolamentare, pertanto si consiglia. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini vengono comunicati al cittadino.

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Modalità di pagamento

Pagamento tramite il servizio PagoPA

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Normativa costitutiva

D.lgs. 85 anno 1992

Normativa ulteriore

Legge n. 160/2019, art. 1, commi da 816 a 847 - Regolamento comunale per la disciplina del canone unico patrimoniale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 22.02.2022

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

CACCIANOTTI CRISTIANA

Responsabile di struttura

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti