Lunedì: 9:45 - 12:45Martedì: 16:15 - 18:45 Giovedì: 9:45 - 12:45Venerdì: 9:45 - 12:45
Piano 0
Cookie tecnici: Usiamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito web. Ciò include i cookie necessari per il funzionamento del sito web.
Ai familiari o parenti più prossimi del defunto che hanno ottenuto l’autorizzazione alla sepoltura o loro delegati (Agenzia funebre) o al richiedente nel caso di richiesta di concessione loculo in vita.
Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione o tumulazione di una salma o di un'urna ossario o cineraria.
L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata in terra, in campo comune. In questo caso la salma del defunto va inserita in una cassa di legno.
La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di un loculo o di una cappella o tomba di famiglia.
In questo caso la salma del defunto va inserita in una doppia cassa (di norma, legno all'esterno e zinco all'interno) ermeticamente sigillata.
La tumulazione di urna ossario o cineraria è la procedura di sepoltura dei resti ossei o delle ceneri del defunto, derivanti dall’esumazione o estumulazione, ovvero dalla cremazione.
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: è necessario utilizzare la procedura guidata online disponibile, accedendo al sistema tramite il pulsante "Accesso online". Una volta effettuato l'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS), sarà possibile procedere con la richiesta.
A mezzo PEC: la richiesta deve essere inviata all'indirizzo PEC del Comune indicato nella sezione Contatti, situata nella parte inferiore della pagina del sito web.
Presso la sede del Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale all'Ufficio Protocollo
Procedura on line: non è richiesta l'allegazione di documentazione obbligatoria.
Invio a mezzo PEC: è necessario scaricare, compilare e firmare il modello “Domanda di sepoltura”. Se la firma viene apposta in forma autografa è necessaria l'allegazione di un documento di identità valido del richiedente.
Consegna all'Ufficio Protocollo: è necessario scaricare, compilare e firmare il modello “Domanda di sepoltura” e allegare di un documento di identità valido del richiedente.
Dati necessari per la presentazione della domanda (on line, pec o consegna al protocollo):
Comunicazione
Provvedimento finaleAltro
DescrizioneLa concessione per la sepoltura del proprio congiunto nei cimiteri comunali.
I costi da sostenere per la richiesta di sepoltura di un defunto, sono determinati dalle tariffe previste dagli atti sotto riportati e variano in base alla tipologia di sepoltura e all’operazione cimiteriale da eseguire:
Il pagamento verrà richiesto dopo la verifica della domanda da parte dell'operatore.
Ti verrà inviata un'email e una notifica sull'app IO dove potrai scaricare l'avvisatura di pagoPa e procedere con il pagamento della stessa.
Inoltre dovrai avere:
In caso di concessione in corso di validità o di inumazione: dopo l’eventuale pagamento del relativo diritto all’ingresso e/o la produzione dell’autorizzazione alla sepoltura rilasciata dal comune di decesso o di provenienza del feretro o della cassettina.
Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
D.P.R. 285 anno 1990
Normativa ulterioreL.R. 21 ottobre 2011 n. 12 così come aggiornata dalla L.R. 22/2017 – Regolamento comunale di Polizia Mortuaria
Tipo avvioIstanza di parte
Leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio