A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il cittadino maggiorenne con meno di 70 anni, in possesso di un diploma di scuola superiore, che è già stato componente di un seggio elettorale, può presentare domanda di inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio al Comune.

Come fare

Invio istanza via PEC o consegna all'Ufficio Protocollo entro ottobre di ogni anno. Le nomine dei Presidenti di seggio, per ogni consultazione elettorale, vengono effettuate, con decreto del Presidente della Corte d'Appello, 30 giorni prima della data della consultazione stessa.

Cosa serve

Domanda in carta semplice con allegato documento di identificazione valido.

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
Avere un'età compresa tra i 18 ed i 70 anni.
Essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale) ed aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Ricevuto l'assenso ci si può iscrivere all'Albo dei presidenti di seggio.

Quanto Costa

Nessun costo previsto

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso alla Corte d'Appello
Normativa costitutiva

L. 5 anno 1990

Normativa ulteriore

Circolare MIAITSE n. 127/2003

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Il titolare del potere sostitutivo è il Sindaco a un suo delegato

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

FONTANA ELISA

Responsabile di struttura

RAIMONDI FILIPPO

Responsabile di istruttoria / istruttore

Mail: anagrafe@comune.santamarialalonga.ud.it

Telefono: +390432 995297 int. 2

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti