A chi è rivolto

A tutti coloro che intendano presentare domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis o che necessitino del rilascio di certificati o estratti di stato civile formati da oltre un secolo con intestatario diverso dal richiedente.

Descrizione

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 17 in data 11/02/2025 è stato istituito un contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e per le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo (articolo 1, commi 636, 637 e 638 della Legge 30 dicembre 2024, n. 207).

La misura del contributo è determinata come segue:

  • euro 600,00 per ciascun richiedente maggiorenne nel caso delle domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis;
  • euro 300,00 per ciascun atto nel caso di richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo.

Si ricorda che:

  1. i certificati e gli estratti di atti di Stato Civile hanno validità 6 mesi;
  2. il contributo è dovuto per la richiesta di riconoscimento e/o di certificazione, di cui ne condiziona la procedibilità ai sensi del comma 638; il contributo pertanto non è un diritto sul certificato o sull’estratto (come ad esempio i diritti di segreteria) il cui rilascio infatti è solo eventuale, e pertanto deve essere assolto indipendentemente dal fatto che la ricerca dell’atto abbia esito positivo o meno;
  3. il contributo di cui al comma 637 si applica indipendentemente dalla forma della certificazione finale, cartacea o digitale, formata secondo il diritto interno o secondo convenzioni internazionali ecc.;
  4. non vi sarà diritto al rimborso in caso di esito negativo della ricerca o del procedimento;
  5. in caso di mancato o inesatto pagamento, le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e le richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo saranno dichiarate improcedibili a norma dell’articolo 1 comma 638 della Legge n. 207/2024.

Come fare

Accesso diretto agli uffici con documento di identità valido, previo appuntamento nel caso di presentazione di domande di riconoscimento della cittadinanza. 

La richiesta di certificati o estratti di Stato Civile può essere presentata anche via e-mail all'indirizzo di posta elettronica dell'ufficio demografico o alla PEC del Comune, allegando copia di documento di identità valido del richiedente, dell'eventuale delegato, nonché ricevuta dell'avvenuto pagamento secondo le modalità sottoindicate (per l'emissione di PAGOPA contattare preventivamente l'ufficio).

Cosa serve

E' necessario identificarsi e in alcuni casi dimostrare l'interesse giuridicamente tutelato per cui si chiede il certificato.

Cosa si ottiene

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

 

  • Avvio del procedimento per le richieste di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis presentate ai sensi degli articoli 1, 2, 3 e 14 della Legge 5 febbraio 1992, n. 91, o degli articoli 1, 2, 7, 10, 11 e 12 della Legge 13 giugno 1912, n. 555.
  • Rilascio dei certificati o estratti di Stato Civile se presenti nei registri comunali.

 

Quanto Costa

  • euro 600,00 per ciascun richiedente maggiorenne nel caso delle domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis;
  • euro 300,00 per ciascun atto nel caso di richieste di certificati o di estratti di stato civile formati da oltre ad un secolo.

Tempi e scadenze

  • 180 giorni per i procedimenti di riconoscimento della cittadinanza italiana;
  • 30 giorni per il rilascio di certificazione.

Accedi al servizio

Il pagamento dei contributi come sopra determinati deve essere effettuato con le seguenti modalità:

  • per il richiedente residente all’estero, mediante bonifico bancario internazionale al seguente identificativo IBAN: IT79E0359901800000000139482 intestato alla Tesoreria del Comune di Santa Maria La Longa con la seguente causale: 
  • “ricerca atto di nascita/matrimonio/morte di nome/cognome nato il gg/mm/aa, richiedente nome/cognome” (esempio: ricerca atto di nascita di Mario Rossi nato il 01/01/1876, richiedente Andrea Bianchi);
  • “richiesta riconoscimento cittadinanza iure sanguinis di nome/cognome” (esempio: richiesta riconoscimento cittadinanza italiana di Andrea Bianchi).
  • per il richiedente, o suo delegato al pagamento, residente in Italia e munito di Codice Fiscale, mediante pagamento con avviso PagoPa; in quest’ultimo caso devono essere preventivamente comunicati all’ufficio demografico:
  • nome/cognome, Codice Fiscale, indirizzo di residenza, indirizzo email del pagante (per permettere l’emissione ed invio dell’avviso PagoPa);
  • nome/cognome del richiedente il certificato;
  • nome/cognome, data di nascita dell’intestatario dell’atto che si vuole ricercare;
  • eventualmente, per la ricerca di atti di matrimonio, data di matrimonio.

Verificato l’avvenuto pagamento, trovato l’atto richiesto, la spedizione dello stesso all’indirizzo indicato avviene a mezzo raccomandata postale (in Italia) o raccomandata internazionale (per l’estero).

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto, al Tribunale Ordinario o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

In caso di inerzia dell’Ufficiale d’Anagrafe è possibile proporre ricorso al TAR ai sensi della Legge n. 241/1990

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

FONTANA ELISA

Responsabile di struttura

FONTANA ELISA

Posizione organizzativa

RAIMONDI FILIPPO

Responsabile di istruttoria / istruttore

Mail: anagrafe@comune.santamarialalonga.ud.it

Telefono: +390432 995297 int. 2

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti