A chi è rivolto

Ai cittadini legittimati a presentare la richiesta di sepoltura in base ai requisiti stabiliti dal Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3/2015 

Ai cittadini che intendono ottenere una concessione per tumulo, loculo o ossario per la sepoltura del concessionario medesimo o di persone della sua famiglia (indicate all'art. 433 del Codice civile)

Descrizione

Il cittadino, in possesso dei requisiti stabiliti dal Regolamento di Polizia Mortuaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 3/2015 chiede il diritto di sepoltura per una persona venuta a mancare.

Come fare

Le domande vengono compilate dall'interessato, previa scelta dell'area oggetto di concessione, presso l'Ufficio Servizi Cimiteriali

Cosa serve

L'istanza va presentata in modalità cartacea al Protocollo Generale del Comune.

Modulistica presente direttamente nella sede dell'Ufficio o qui in allegato.

Costruzione tombe-monumenti di famiglia
La realizzazione di costruzioni-manufatti funerari è sottoposta a specifica procedura autorizzativi in linea edilizia (tramite Settore Pianificazione Territoriale), funeraria ed igienico sanitaria (tramite gli specifici uffici dell'ASS n.5 "Bassa Friulana") sulla base di adeguato progetto edilizio redatto e firmato da un tecnico competente.

Contratto Concessioni cimiteriali
L'Unità Operativa Demografici riceve le domande di concessione e i provvedimenti che ne autorizzano il rilascio. Si stipula il contratto che viene rilasciato in fotocopia alla controparte.

Cremazione - Ceneri: tumulazione in ossario
La cremazione viene autorizzata dal Sindaco sulla base testamentaria del defunto. In mancanza di questa i parenti più prossimi (ad es. il coniuge, il figlio, o i figli nel caso siano più d'uno) possono manifestare la volontà alla cremazione del defunto su apposito modulo reso legale. Nello stesso ufficio viene concordato il collocamento delle ceneri in sepoltura.

Apposizione elementi d'illuminazione votiva
I richiedenti interessati ad attivare presso tombe - monumenti - loculi elementi d'illuminazione votiva dovranno rivolgersi alla Ditta che garantisce in appalto il servizio.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Concessione

Descrizione

Il diritto alla sepoltura per sé e per gli aventi diritto

Quanto Costa

In caso di richiesta di concessione area o loculo o ossario: Marche da bollo: - una da € 16,00 sulla richiesta; - una da € 16,00 da apporre sul contratto di Concessione. 

La Tariffa della Concessione Cimiteriale è determinata in sede di rilascio dell'atto in funzione della tipologia di area e del servizio richiesto. Si rimanda alle tariffe approvate con le deliberazioni giuntali n. 65/2008 e 101/2013.

In caso di richiesta di sepoltura la tariffa è determinata in base al tariffario disponibile presso l'ufficio tecnico.

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Modalità di pagamento

Pagamento tramite avvisatura PagoPA

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Normativa costitutiva

L.R. 12 anno 2011

Normativa ulteriore

D.P.R. n.285/1990; Regolamento di polizia mortuaria approvato con delibera di consiglio comunale n. 3/2015; Circolare del ministero della Sanità n.24 del 1993; Decreto del Presidente della Regione n.172 del 28 agosto 2015; Legge n.130 del 30.03.2001; circolare n.24 del 24.06.1993.

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

CACCIANOTTI CRISTIANA

Responsabile di struttura

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti