A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il cittadino può chiedere al comune certificati e attestazioni anagrafiche che attestano la residenza, cittadinanza, stato di famiglia, stato libero, ecc.
I certificati e gli attestati possono riferirsi a situazioni attuali e storiche.

Come fare

Accesso diretto agli uffici con documento di identità valido o tramite piattaforma ANPR. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di un’identità digitale (ovvero le credenziali SPID) oppure avere le credenziali della C.I.E..

Cosa serve

Certificati rilasciati con accesso diretto allo sportello o in modalità telematica rilasciati da ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).
L'ANPR consente ai comuni la certificazione dei dati anagrafici nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 33 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, anche in modalità telematica. La certificazione dei dati anagrafici in modalità telematica è assicurata dal Ministero dell'Interno tramite l'ANPR attraverso l'emissione di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato (ai sensi del Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014) . L'imposta di bollo è assolta tramite PAGO PA direttamente dal sito ANPR. Per i certificati storici bisognerà indicare la data di riferimento e/o altri dati utili alla ricerca.

E' necessario identificarsi e in alcuni casi dimostrare l'interesse giuridicamente tutelato per cui si chiede il certificato

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Consegna

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

Il rilascio dei certificati.

Quanto Costa

All'atto della richiesta l'utente è tenuto a dichiarare l'uso spedifico del documento o adempimento richiesto. In base alla dichiarazione il funzionario provvederà a determinare il regime fiscale ai sensi de D.P.R. 642/1972

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto, al Tribunale Ordinario o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

Normativa costitutiva

D.P.R. 223 anno 1989

Normativa ulteriore

D.Lgs. 06.02.2007 n. 30

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

In caso di inerzia dell’Ufficiale d’Anagrafe è possibile proporre ricorso al TAR ai sensi della Legge n. 241/1990

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

FONTANA ELISA

Responsabile di struttura

RAIMONDI FILIPPO

Responsabile di istruttoria / istruttore

Mail: anagrafe@comune.santamarialalonga.ud.it

Telefono: +390432 995297 int. 2

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti