A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di primo rilascio o rinnovo del documento di identità.

Descrizione

Il cittadino iscritto nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente può chiedere il rilascio della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.). qualora non sia in possesso di alcun documento di identità valido o in sostituzione di precedente documento scaduto. La richiesta può essere presentata a partire dai 180 giorni precedenti la data di scadenza del vecchio documento se già in possesso di C.I.E., ovvero in qualsiasi momento se in possesso di vecchio documento in formato cartaceo.  E' richiesto appuntamento da fissarsi con procedura on line sul sito web del Comune o telefonando direttamente all'Ufficio Demografico. 

Alla data concordata l'interessato deve presentarsi con:

  • documento di identità scaduto o in scadenza (in caso di rilascio a seguito di furto/smarrimento è necessario presentare preventivamente denuncia alle forze dell'ordine);
  • tesserino sanitario;
  • una fototessera conforme alla normativa ICAO con le seguenti caratteristiche:
    1. Deve essere recente (non più di 6 mesi);
    2. La foto deve essere a colori;
    3. La persona fotografata deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa;
    4. Gli occhi debbono essere aperti e ben visibili;
    5. La foto deve avere uno sfondo bianco e con luce uniforme;
    6. Non deve avere riflessi di flash sul viso, e soprattutto non gli occhi rossi;
    7. Il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;
    8. La messa a fuoco deve essere nitida;
    9. La foto deve essere fatta guardando direttamente la macchina;
    10. Grandezza: 35×45 mm;
    11. La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;
    12. Il viso deve essere ben centrato nella macchina e quindi non di profilo;
    13. La foto deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo.

Se si portano occhiali da vista:

  1. La foto deve mostrare chiaramente gli occhi e non deve avere riflessi del flash sulle lenti (inclinare leggermente il capo);
  2. Gli occhiali da vista non devono essere “da sole” (lenti non colorate);
  3. Non si devono portare occhiali con montatura pesante e la montatura non deve coprire nessuna parte degli occhi.

Non sono consentite foto con un copricapo se non giustificate da motivi religiosi; in tal caso si devono chiaramente vedere i contorni del viso, dalla base del mento alla fronte insieme ad entrambi i lati della faccia.

Al cittadino viene richiesto di:

  • confermare i dati anagrafici registrati nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e che saranno presenti sul nuovo documento;
  • registrare le proprie impronte digitali al fine di associare univocamente il nuovo documento di identità elettronico all'intestatario;
  • dichiarare di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative al rilascio della carta di identità elettronica valida per l'espatrio  di cui all'art. 3, lettere b), d), e), e g) della L. 1185/1967 (solo in caso di richiesta di documento valido per l'espatrio);
  • (facoltativamente) esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi/tessuti post mortem;

I cittadini fisicamente impossibilitati in via temporanea o permanente a firmare rendono le dichiarazioni verbalmente.

Il nuovo documento viene recapitato all'indirizzo indicato dal richiedente a mezzo posta raccomandata entro sei giorni lavorativi dalla richiesta; il documento scaduto viene ritirato dall'operatore comunale il quale consegna al cittadino una ricevuta da utilizzare in Italia fino alla ricezione della C.I.E. E' possibile, altresì, chiedere la consegna presso il Comune.

Il rilascio di documento di identità in formato cartaceo è previsto esclusivamente in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per i seguenti motivi:

  • salute (ricoveri ospedalieri, cure mediche, etc.);
  • viaggio imminente documentato da titolo di viaggio;
  • partecipazione a concorsi o gare pubbliche;

Nei casi di cui sopra, per il rilascio di documento di identità in formato cartaceo si prega di prendere appuntamento contattando direttamente l'ufficio demografico.

RILASCIO DI CARTA D'IDENTITA ELETTRONICA A CITTADINI MINORENNI:

Per i cittadini minori di anni 18 la carta di identità deve essere richiesta dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/tutori, i quali provvedono a rendere le dichiarazioni per conto del minore.

La richiesta di rilascio di documento valido per l'espatrio deve essere sottoscritta da entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/tutori; in caso di impedimento di uno di essi a presentarsi alla data fissata è possibile fornire il proprio assenso mediante sottoscrizione di apposito modulo accompagnato da copia del proprio documento di identità, il quale deve essere consegnato all'operatore comunale dal genitore presente per rendere le dichiarazioni. La richiesta di documento valido per l'espatrio deve essere condivisa dai genitori anche in caso di separazione/divorzio con affido esclusivo (che non esclude la potesta' genitoriale), salvo quanto diversamente stabilito dal Tribunale e da comprovare con documentazione.

Ai minori di anni 12 non è richiesto di firmare la ricevuta di rilascio, né di rilevare le proprie impronte digitali. 

La durata della validità della Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) è la seguente:

  • 3 anni per i minori di anni 3;
  • 5 anni per i maggiori di anni 3 e minori di anni 18;
  • 10 anni per i maggiorenni;

In assenza di cause ostative, la Carta d'Identità Elettronica (C.I.E.) consente l'espatrio nei paesi UE esclusivamente ai cittadini italiani.

Come fare

Accesso allo sportello previo appuntamento. È possibile fissare appuntamento sul sito web del Comune o presso lo sportello Servizi Demografici, anche telefonando al n. 0432/995003 int. 2

Cosa serve

I cittadini dell'Unione Europea devono presentare anche il passaporto o la carta di identità rilasciata dal proprio paese in corso di validità. I cittadini extracomunitari devono presentare anche il passaporto e il permesso o la carta di soggiorno in corso di validità. La C.I.E. rilasciata ai cittadini comunitari o extracomunitari NON È VALIDA AI FINI DELL'ESPATRIO.
E' necessario presentare un documento di identificazione, una foto formato tessera recente, possibilmente la tessera sanitaria, eventuali dichiarazioni di assenso per C.I.E. ai minorenni.
La carta di identità scaduta o in scadenza o deteriorata deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello. In caso di furto o smarrimento del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Essere iscritti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Consegna

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

La trasmissione da parte dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato del documento di identità in formato elettronico (CIE).

Quanto Costa

Primo rilascio: Euro 22,00 Per  duplicato di C.I.E. a seguito di furto, smarrimento o deterioramento: Euro 27,00

Tempi e scadenze

6giorni

Entro 6 giorni
Motivazione
Il rilascio avviene dal Ministero dell' Interno in 6 giorni lavorativi dall'invio della richiesta

Accedi al servizio

Il costo per il rilascio è di euro 22,00 nel caso di nuovo documento; euro 27,00 nel caso di duplicato per furto/smarrimento/deterioramento di tessera CIE elettronica precedentemente rilasciata. Il pagamento viene effettuato a mezzo avviso PagoPa emesso dall'ufficio demografico: all'atto della prenotazione dell'appuntamento si chiede di indicare nome/cognome del destinatario dell'avviso PagoPa e un indirizzo e-mail per l'inoltro dell'avviso stesso, specificando se si tratti di rilascio di nuovo documento (euro 22,00) o di rilascio di duplicato (euro 27,00). Per rilascio a favore di minore indicare i dati del genitore richiedente.

Maggiori informazioni le puoi trovare nella sezione contatti

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto in caso di inerzia

Normativa costitutiva

D.P.R. 469 anno 1974

Normativa ulteriore

Legge 21.1.1967, n. 1185; Legge 15.5.1997, n. 127 - D.L. 7/2015 - D.L. 78/2015 - Decreto 25.12.2015 - Decreto MEF 25.05.2016 - Circolari Ministero Interno 10 e 11/201 https://www.cartaidentita.interno.gov.it/normativa/

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Il titolare del potere sostitutivo è il Sindaco a un suo delegato

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

FONTANA ELISA

Responsabile di struttura

RAIMONDI FILIPPO

Responsabile di istruttoria / istruttore

Mail: anagrafe@comune.santamarialalonga.ud.it

Telefono: +390432 995297 int. 2

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti