A chi è rivolto

A tutti i cittadini e imprese

Descrizione

L'autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico o di suolo soggetto ad uso pubblico o a servitù di pubblico transito, è un provvedimento amministrativo che consente qualsiasi alterazione apportata alla sede stradale, alle infrastrutture od agli impianti posti al di sotto di essa. La sede stradale comprende la carreggiata atta al transito dei veicoli, le aree di sosta, le aree destinate al transito pedonale o ciclabile, le isole spartitraffico, i salvagente, le banchine, i fossi di guardia, le scarpate, le cunette e le fasce di pertinenza.
Sono quindi manomissioni del suolo pubblico gli scavi stradali, la rimozione dell'asfalto, della pavimentazione o dei cordonati, la sostituzione o rifacimento del piano stradale, l'interramento o sostituzione di serbatoi, il passaggio sotto la sede stradale di cunicoli, condotte o simili, la riparazione o nuova posa in opera di condotte di acqua, gas, elettricità, telecomunicazioni, la costruzione pozzetti dispersori di terra, bocche di lupo, ecc.

Come fare

L'istanza va presentata in modalità cartacea al Protocollo Generale del Comune oppure in via telematica tramite pec all'indirizzo comune.santamarialalonga@certregione.fvg.it utilizzando l'apposito modulo. Puo' essere altresì presentata tramite il Portale Regionale SUE accessibile dal seguente link: https://suap.regione.fvg.it accedendo tramite autenticazione SPID/CIE/CNS

Cosa serve

Modulistica presente direttamente nella sede dell'Ufficio o qui in allegato.

2 Marche da bollo da € 16,00

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Rilascio

Provvedimento finale

Autorizzazione

Descrizione

L'autorizzazione richiesta

Quanto Costa

Marche da bollo: - una da € 16,00 sulla richiesta; - una da € 16,00 da apporre sull'autorizzazione. 

Diritti di segreteria: in canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, se dovuto, in base a quanto previsto dal Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione, o esposizione pubblicitaria approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 8/2022. E' previsto il pagamento di deposito cauzionale a garanzia del regolare rispristino del suolo pubblico manomesso, determinato in base a quanto stabilito con determinazione n. 108/S.T. dell'8.09.2014 in funzione del tipo di pavimentazione stradale: € 500,00 per superfici stradali o marciapiedi in porfido o pietra; € 300,00 per marciapiedi in calcestruzzo o mattonelle in cemento; € 200 per superfici asfaltate.

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Modalità di pagamento


Pagamento tramite il servizio PagoPA

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale; in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Normativa costitutiva

D.lgs. 85 anno 1992

Normativa ulteriore

Le modalità di esecuzione dei lavori e di ripristino delle pavimentazioni sono state definite con la DETERMINAZIONE N. 108/S.T. del 8.9.2004

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persona

CACCIANOTTI CRISTIANA

Responsabile di struttura

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti